Master dedicato a chiunque desideri acquisire, approfondire e perfezionare tutte le competenze specifiche dei vari reparti di un hotel ed ambire, in prospettiva, ad un ruolo manageriale.

PROGRAMMA

1° Modulo - Introduzione al Turismo
L’evoluzione del turismo dalle sue origini ad oggi, Il turismo ed il sistema ricettivo in Italia, la classificazione tipologica delle imprese ricettive, l’organigramma di una stuttura alberghiera
2° Modulo - Cenni di legislatura turistica
Le responsabilità degli operatori in albergo, gli articoli del codice civile in albergo, la regolamentazione tariffaria, Rack rate and bottom rate
3° Modulo - Front Office
Il reparto Room Division, struttura ed organizzazione del front office, ricevimento e portineria, la comunicazione con i reparti
4° Modulo - Le prenotazioni
La tipologia delle prenotazioni, il contratto d’albergo, le prenotazioni dirette ed indirette, la prenotazione telefonica
5° Modulo - Hotels on the web
Il software gestionale (PMS), le agenzie on line (OTA), Il channel manager, Il booking engine
6° Modulo - Revenue
Cosa è il revenue management, pricing, bottom rate, average rate, revpar, spillage & spoilage,strategie di upselling e cross selling, l’importanza del forecast e di un revenue management system, il revenue applicato alla ristorazione
7° Modulo - Leadership :Essere in relazione con sè stessi
L’essere umano si emoziona, Influenza delle emozioni nella relazione coi colleghi e nel servizio all’Ospite, padronanza di sé: tenere un comportamento adeguato, motivare sé stessi
8° Modulo - Coaching Motivazionale: La relazione con i Colleghi e con gli Ospiti
Cenni sulla comunicazione umana, autenticità e congruenza, Centratura sull’altro: ascolto ed empatia, la personalizzazione dell’approccio
9° Modulo - Sales & MICE
Ruoli ed operatività nei reparti, terminologia e tecnicismi di reparto, pianificazione e gestione di un evento, il rapporto con il beverage manager ed i reparti coinvolti
10° Modulo - Food & Beverage
Introduzione al reparto food & beverage, I reparti e le figure professionali, le tipologie di servizio: breakfast, lunch, dinner, room service, l’importanza del Breakfast
11° Modulo - Risorse Umane
Il CCNL ed i suoi segret, gli aspetti contrattuali nel mondo del lavoro, Il costo del lavoro, come gestire la fine di un rapporto lavorativo: il licenziamento
12° Modulo - GDPR, Data Protection, Privacy
I soggetti della data protection, i processi “data driven” nell’ospitalità, le misure di sicurezza adeguate nell’hotel, la gestione della privacy in azienda
13° Modulo - Marketing
Le fondamenta di un’impresa, cosa non è il marketing, le regole da imparare e poi dimenticare, Marketing esperienziale e processo di acquisto
14° Modulo - I Social Media ed il Digital Marketing
Strumenti di digital marketing per promuovere l’albergo e tutti i servizi, Social media: gestirli in modo intelligente per raggiungere i propri obiettivi, strategie digitali per le strutture ricettive, strategie di social media marketing
15° Modulo - Budgeting e controllo di gestione
La definizione del budget e del break even point, i centri di costo, i coefficienti di imputazione, gli indicatori economici, stesura organigramma delle risorse umane: costi della forza lavoro, stesura, analisi e lettura di un budget di reparto
16° Modulo - Hotel Management
Gestire una struttura alberghiera dal punto di vista organizzativo, le 3 Emme dell’hotel Management: Motivare, Motivare, Motivare, hotel Management anno 2020
17° Modulo - Progettazione e Role Play
Stesura business plan riassuntivo, stesura di un marketing plan riassuntivo, pianificazione di un organigramma per una struttura alberghiera, stesura di un budget: analisi e strategia
18° Modulo - Progettazione e Role Play
Creazione tipologie di camere con relativi listini, role play: Operatività al front e back office, role play: preconcetti e pregiudizi tra reparti, role play: gestione dei conflitti in azienda, problem solving

Competenze sviluppate

Consapevolezza dell’importanza del ruolo e delle responsabilità di tutte le figure professionali, perfezionandosi nei rapporti umani

Obiettivo del corso

Obiettivo di questo corso è mettere nelle condizioni il partecipante di avere degli strumenti per poter essere subito operativo

Metodologia

Il Master utilizza una metodologia esperienziale basata sul confronto, sulla condivisione, sul team building e role play

Info Generali

Durata

580 ore cosi suddivise: 140 ore di aula, 80 ore on the job, 360 ore di stage

Frequenza

Week end: venerdi dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 09.30 alle 13.30

Sede Corso

Via Carlo Torre, 29 Milano (Fermata Romolo MM2)

N. Partecipanti

Min 6 – Max 16

Consulenza Gratis

1 ora di consulenza GRATIS con docente a scelta

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Investimento

Full Price € 3.270

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Ottobre 2019

Milano – Via Carlo Torre, 29

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