Master dedicato a chiunque desideri acquisire, approfondire o perfezionare tutte le competenze specifiche per ricoprire il ruolo di F&B Manager, Restaurant Manager e di tutte le figure della ristorazione

PROGRAMMA

1° Modulo - I servizi della ristorazione
Introduzione al reparto Food & Beverage,i reparti e le figure professionali, le tipologie di servizio: breakfast, lunch, dinner, room service, l’importanza del Breakfast
2° Modulo - Il bar e la caffetteria
Il mondo del bartending, non solo cocktails, la caffetteria, il caffè un prodotto sottovalutato
3° Modulo - La cantina
Definizione di Wine Engineering, wine List, sommelier ed “esperti”, esame visivo, terroir, struttura, abbinamento per concordanza o discordanza
4° Modulo - La comunicazione: Accogliere è Conoscere
L’Accoglienza polisensoriale,l’Assertività nella ristorazione,l’Accoglienza pregiudizievole, alla ricerca della giusta comunicazione
5° Modulo - Coaching: La relazione con i Colleghi e con gli Ospiti
Cenni sulla comunicazione umana, autenticità e congruenza, centratura sull’altro: ascolto ed empatia, personalizzare l’approccio
6° Modulo - Risorse Umane
Il CCNL ed i suoi segreti, gli aspetti contrattuali nel mondo del lavoro, il costo del lavoro,come gestire la fine di un rapporto lavorativo: il licenziamento
7° Modulo - Haccp, allergie e la gestione degli allergeni
Il sistema HACCP, le normative di riferimento, I pericoli legati agli alimenti e le procedure di gestione, gli allergeni: gestione e comunicazione ai clienti, Igiene e gestione del personale
8° Modulo - Software, GDPR e data protection
I soggetti della data protection, i processi “data driven”, Misure di sicurezza adeguate nell’hotel e nel ristorante, property management system,l’importanza del booking engine per l’upselling
9° Modulo - Marketing
Le fondamenta di un’impresa, cosa non è il marketing, le regole da imparare e poi dimenticare, Marketing esperienziale e processo di acquisto
10° Modulo - I Social Media ed il Digital Marketing
Strumenti di digital marketing per promuovere i servizi food & beverage, Social media: gestirli in modo intelligente per raggiungere i propri obiettivi, strategie digitali per il Food marketing, strategie di social media marketing
11° Modulo - Banqueting, Mice & Events
Introduzione al mondo degli eventi,stesura dei menù per tipologia di servizio,l’importanza della conoscenza F&B per il sales departement,ordine di servizio: lettura o interpretazione?
12° Modulo - Unconventional Foodies
Unconventional Food, le strategie del food & green marketing, il menù ideale per gli unconventional foodies, unconventional breakfast
13° Modulo - Menù Engineering
Il concept, il food cost, il pricing, le tendenze, il food di domani, il neuro marketing, la psicologia e il comportamento del cliente, i 4 gruppi del menù, analisi del mercato e dei competitors
14° Modulo - Il progetto Remenue - Il revenue nella ristorazione
Il revenue classico applicato al reparto food & beverage, il menù, l’unico e vero strumento di marketing,il menù digitale nell’era 4.0, il food delivery, i dark kitchens, Il vero revenue applicato al menù: algoritmi e coefficienti
15° Modulo - Budgeting e controllo di gestione
Stesura organigramma di reparto: costi e forza lavoro, food cost control, monitoraggio degli acquisti e dei fornitori, stesura, analisi e lettura di un budget di reparto, l’importanza dello storico e del forecast nella ristorazione
16° Modulo - La Cucina e l'educazione al gusto
La cucina di ieri e di oggi, allenare i sensi e nutrire la mente, il cibo è la vera medicina per un corpo sano,le tendenze e la cucina 4.0
17° Modulo - Progettazione e Role Play
Stesura business plan riassuntivo, stesura di un marketing plan riassuntivo, pianificazione di un organigramma per il reparto food & beverage, stesura di un budget: analisi e strategia
18° Modulo - Progettazione e Role Play
Creazione dei vari menù applicando i principi del menù engineering, calcolo dei costi di ogni pietanza, referenza e singolo ingrediente, role play: Preconcetti e pregiudizi nel reparto F&B, gestione dei conflitti in azienda, problem solving

Competenze sviluppate

Acquisizione degli strumenti per essere subito operativi nel comparto F&B, consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo, delle responsabilità e dei rapporti umani

Obiettivo del corso

Costruire in totale autonomia qualsiasi tipo di progetto collegato alla ristorazione, legata ad una crescita umana e professionale

Metodologia

Il Master utilizza una metodologia esperienziale basata sul confronto, sulla condivisione, sul team building e role play

Info Generali

Durata

580 ore cosi suddivise: 140 ore di aula, 80 ore on the job, 360 ore di stage

Frequenza

Week end: venerdi dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 09.30 alle 13.30

Sede Corso

Via Carlo Torre, 29 Milano (Fermata Romolo MM2)

N. Partecipanti

Min 6 – Max 16

Consulenza Gratis

1 ora di consulenza GRATIS con docente a scelta

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Investimento

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Ottobre 2019

Milano – Via Carlo Torre, 29

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