La competenza non è una questione di tempo. Un interior designer segna tre righine su un foglio A3 e ti cambia aspetto, valore e qualità di vita della tua casa. Non stai pagando le tre righine e il tempo che ha impiegato a disegnarle, stai pagando la qualità di vita che altrimenti non avresti avuto. Mi chiami per trovare il giusto nome alla tua azienda, prodotto o servizio? Non stai pagando il mio tempo, stai pagando la mia competenza per trovare il nome croccante che ispira, attizza i popoli, enfatizza e valorizza.

La competenza non è una questione di passione. Puoi essere appassionatissimo di scrittura ma questo non fa di te automaticamente Dante Alighieri. La passione è un ottimo combustibile per dare energia ai tuoi muscoli e superare ostacoli mentre la ragione ti sussurra all’orecchio: no Maria, io esco!

La competenza non si assume per osmosi leggendo il libro di qualcuno. Leggere ci consente di allenare il cervello, non certo di millantare competenze.

La competenza non è una questione di agenti segreti, il loro obiettivo è passare totalmente inosservati, il resto dell’umanità, invece, per essere scelta deve comunicare il proprio pensiero, le proprie azioni, esperienze, progetti e clienti. Nascondersi dietro un “non posso rivelare i miei clienti perché ho firmato un accordo di riservatezza” va bene solo se ti chiami Bond, James Bond.

La competenza non è una questione di fatturato. Non comunicare perché “tanto parla il fatturato per me” va bene solo se ti chiami Gates, Bill Gates.

La competenza non è una questione di storia. Cambiano i contesti, cambiano le persone, cambiano gusti, percezioni e sensibilità. Non comunicare perché “parlano per me gli anni di carriera” solo se ti chiami Cesare, Giulio Cesare. Devi rimanere sul pezzo oppure sarai un pezzo di un libro di storia, pagina 67 + iva.

La competenza non è una questione esclusiva della sostanza, ha bisogno di forma non fine a se stessa. Una giacca e una cravatta non ci rendono automaticamente autorevoli e una t-shirt non ci costringe solo alla dimensione di triccheballaccatori. Tra la forma e il valore, c’è di mezzo un mare di opportunità per comunicare pensiero e azioni, altrimenti siamo più anonimi di un risultato nella seconda pagina di Google.

Salvatore Russo

×

Powered by WhatsApp Chat

× Posso Aiutarti ?